I Vostri Commenti Aiutano a Crescere

com

Riportiamo qui il commento di Paola, che ringraziamo , perchè siamo convinti che se tutti assieme portiamo le nostre esperienze, in un contenitore dove possiamo conoscerci per interessi, per professionalità , per il lavoro , queste ci aiuteranno a crescere in positivo.

……….
La nostra è una situazione pressochè identica alla Sua: negozio a conduzione familiare da oltre 60 anni. Tutti noi cresciuti in negozio apprendendo sul campo dai nostri genitori e , senza voler peccare di superbia, credo che nel nostro settore qualche competenza specifica la abbiamo acquisita. Noto comunque che, anche se molto lentamente, si sta verificando una certa inversione di tendenza: la gente sta cominciando a guardarsi indietro verso il negozio specializzato perchè si stanno rendendo conto che non proprio tutto può essere acquistato nei grandi centri commerciali o nei vari Brico,e poi perchè si stanno rendendo conto che la qualità non ha prezzo e la competenza e l’assistenza del negoziante “di una volta” sono fondamentali per fare un acquisto ben ponderato.

I centri commerciali non ci hanno reso un gran favore ( io sono a Roma e vi dico che ce ne sono due giganteschi dove, orrore, la gente va a vivere una vita di plastica in specie di sabato e domenica), però, caro Signore, vedere i clienti che mi hanno “tradita” per qualche Bricovattelapesca che sia, tornare in cerca di assistenza e consigli e merce di qualità, beh mi sostiene e mi conforta nella strada che ho scelto di non mollare, quella della qualità.
In merito alla cortesia e alla disponibilità, sono d’accordo con Lei che sono l’arma vincente.
E altrettanto sono d’accordo su Internet. Noi abbiamo un sito e un blog, ma diciamo pure che sono la nosrta vetrina virtuale, e tale devono rimanere. Però una vetrina “necessaria” in questi tempi di comunicazione globale. Anche se su un campione di 10 clienti che entrano in negozio dopo aver visto la merce sul sito, 9 e mezzo…si comprano un’altra cosa. E certo! ovvio che colori, trama, mano dei prodotti dal vero sono altro.Ma la soddisfazione è quando puoi spiegare le caratteristiche del prodotto.
I clienti DEVONO uscire dal negozio perfettamente appagati dalla scelta fatta, e convinti di voler ritornare perche TU li hai convinti facendo percepire la competenza. La COMPETENZA, altra parola chiave dimenticata chissà dove, se Lei pensa che persino alcuni rappresentanti davanti a mie richieste “a trapano” su caratteristiche e reazioni particolari di alcuni prodotti mi si “impallano” come un computer capriccioso!!!!! ;).
Mi perdoni la lungaggine, ma io sono “innamorata” della mia attività e troppo ci sarebbe da dire su questo argomento.
La lascio con l’augurio che tutto vada per il meglio per il nostro beneamato commercio. E per tutti noi.

Leave a Reply